LED - Laboratiori Energie Democratiche

 

L’associazione politico-culturale Led Giovinazzo presenta la seconda edizione del  concorso letterario “ARRIVEDERCI SUD”.

 

Con ben ottantadue racconti, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, l’edizione di lancio del 2017 ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo prefissato: gettare un fascio di luce nuova sulla questione dell’emigrazione dal Sud Italia.

I dati riguardanti questo fenomeno sono sempre più rilevanti, ma siamo convinti che numeri e tabelle non siano in grado di cogliere appieno ogni aspetto della tematica. Le parole, i volti e l’entusiasta partecipazione degli autori della scorsa edizione hanno permesso di costruire una rinnovata consapevolezza sull'argomento. Ed è proprio da quelle parole, da quei volti e da quella partecipazione che vogliamo ripartire per lanciare la seconda edizione, con l'obiettivo di proseguire il percorso già iniziato.

Il tema, dunque, rimane lo stesso: LA FUGA DAL SUD: PERCHÈ ANDARE, PERCHÉ TORNARE, PERCHÉ RIMANERE

 

Il concorso è aperto a tutti: a chi è partito e a chi è rimasto; a chi è nostalgico e vorrebbe tornare, a chi è tornato e a chi, invece, è andato via sbattendo la porta e a tornare non ci pensa più. Non è necessario essere scrittori professionisti, chiunque può partecipare: non si tratta, infatti, di una competizione, ma di un modo per riflettere insieme, utilizzando la scrittura come strumento di condivisione e  di formazione di una coscienza collettiva.


Le forme di espressione possono essere le più disparate: si va da quella più strettamente letteraria, come un racconto o un qualsiasi tipo di testo narrativo, a quella più di taglio politico-giornalistico, come un saggio o un testo descrittivo-argomentativo, passando per la poesia.

Ci auspichiamo che i vostri scritti ci aiutino a raccontare questo fenomeno così ampiamente diffuso, ma di cui, probabilmente, si parla ancora troppo poco.

 



Clicca qui per scaricare il regolamento


  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 393 033 0216 (Serena)

 340 931 5665 (Luciana)


Ai link che seguono puoi leggere i due racconti vincitori della prima edizione:

Tra i rami di un ulivo di Tiziano Fusillo

La luce di casa di Carlo Lasorsa