La Resilienza degli Spazi

L’associazione LED Giovinazzo organizza “La resilienza degli Spazi" evento che si inserisce nel percorso associativo annuale “FateCi Spazio”, di cui qui trovate il manifesto: https://bit.ly/2qfxBdk

L’evento “La Resilienza degli spazi” avrà un ruolo fondamentale in questo percorso in quanto consentirà un confronto tra noi e realtà già avviate e consolidate (spazi polifunzionali, spazi per coworking, spazi sociali, orti urbani), e in più metterà la cittadinanza al corrente di tante esperienze del circondario e non da cui prendere esempio.
La giornata sarà divisa in due parti. Durante la prima parte i nostri ospiti, provenienti da paesi e realtà diverse, potranno presentarsi e confrontarsi su due tavoli tematici, coordinati da LED: uno su spazi sociali, agricoltura sociale e orti urbani e l’altro su spazi polifunzionali e coworking.

Nella seconda ed ultima parte dell’incontro è prevista un’Assemblea in cui avrà luogo una discussione sul tema del ruolo chiave dello spazio pubblico come strumento per ricostruire legami sociali tramite attività di mutualismo, attività culturali o anche attività di lavoro.
A conclusione della serata ci sarà un momento di socialità con l’aperitivo km zero preparato dai ragazzi della cooperativa Sant’Agostino di Andria e la musica del giovane artista giovinazzese Mason.

Start ore 17.30 - Istituto V. Emanuele II
Primo tavolo: Spazi Polifunzionali e Coworking
▪️ MAT laboratorio urbano (Terlizzi)
▪️ Rigenera Laboratorio Urbano (Palo del colle)
▪️ Spazio13 (Bari)
▪️ La Capagrossa Coworking (Ruvo di Puglia)

Ore 18.30
Secondo tavolo : Spazi sociali, Agricoltura sociale e Orti urbani
▪️ Bread&Roses spazio di mutuo soccorso (Bari)
▪️ Ortocircuito Bari (Bari)
▪️ Cooperativa Sociale S.Agostino (Andria)
▪️ Ex OPG Occupato - Je so' pazzo (Napoli)

Ore 19.30
Assemblea finale: la resilienza degli spazi - il ruolo dello spazio pubblico per la ricostruzione e lo sviluppo della comunità.

Ore 20.30
- Aperitivo Km Zero