LED - Laboratiori Energie Democratiche

Banchetto LED - Iniziativa di sensibilizzazione

L'associazione LED sarà in Piazza Vittorio Emanuele nella serata di sabato 21 luglio 2012 per incontrare la cittadinanza presso il suo banchetto e cogliere l'occasione per somministrare a chi vorrà collaborare con noi un semplice questionario. Quel che cercheremo di indagare, attraverso le risposte di residenti e non, è la percezione che si ha di problemi quotidiani inevitabilmente connessi alla vita ed allo sviluppo di una cittadina a vocazione turistica. Attraverso domande sulla viabilità, sui parcheggi, sul decoro e sulla cura del nostro centro, oltre a cercare di comprendere il punto di vista di chi la città la vive come residente o come turista, proveremo a stimolare lo spirito propositivo dei cittadini attraverso domande che propongono soluzioni possibili a problemi comuni nel nostro centro, soprattutto nel periodo estivo.

Questa iniziativa si sposa con una indagine conoscitiva già in atto che ci vede impegnati nella somministrazione di un questionario specificamente rivolto ai ristoratori - già in questi giorni molti dei proprietari di pub ristoranti e pizzerie hanno gentilmente dedicato un po' del loro tempo a rispondere alle nostre domande fornendo interessanti spunti di riflessione.

Attraverso la lettura e lo studio dei risultati sarà possibile avere un piccolo quadro di insieme di alcune vicende. Le informazioni raccolte e le riflessioni che ne scaturiranno ci permetteranno di elaborare una proposta organica per la soluzione di alcuni problemi a nostro parere centrali nella vita di una cittadina che si definisca "a vocazione turistica" o ambisca ad esserlo.

Ci preme, dunque, invitare la cittadinanza ad avvicinarsi al nostro banchetto nella serata di sabato collaborando e rispondendo alle semplici domande del questionario. La partecipazione a questa nostra iniziativa permetterà a LED di avere "il polso" dei residenti, dei loro umori/malumori, delle soluzioni ai problemi che loro identificano e nello stesso momento a voi tutti di partecipare direttamente ad una piccola ma vera operazione di cittadinanza attiva.

 

Grazie per l'attenzione

LED - Laboratorio di Energie Democratiche, Giovinazzo