LED - Laboratiori Energie Democratiche

405 volte inadempienti

Al sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma.
Il 14 febbraio le abbiamo consegnato la proposta da noi redatta con allegate 405 firme di cittadini giovinazz
esi a sostegno dell'istituzione del Registro delle unioni civili nel comune di Giovinazzo.
Secondo norma di cortesia, per tacere del dovere istituzionale, un'amministrazione dovrebbe rispondere ad una interpellanza dei propri cittadini.
Come lei ben saprà, secondo il regolamento comunale degli istituti di partecipazione popolare -regolamento da noi seguito- il termine affinché una proposta venga discussa tra i punti all'ordine del giorno in un Consiglio Comunale è fissato a 120 dalla consegna della stessa.
I 120 giorni sono scaduti il 14 giugno.


Al di là del contenuto della proposta , è venuto meno il rispetto del ruolo di istituzione. E quand'anche dovesse trattarsi di dimenticanza -dimenticanza dei diritti, in questo caso- non sarebbe comunque una scusante. Ricordiamo bene come voi siate stati i promotori della democrazia partecipata; ebbene, noi abbiamo voluto partecipare alla vita democratica, 405 cittadini giovinazzesi hanno voluto partecipare, facendo sentire le proprie voci, donando le proprie firme affinché venisse istituito il Registro delle unioni civili nel proprio comune.
E' un vostro dovere rispettare la legge, così come è un nostro diritto presentare un esposto al TAR contro una inadempienza di una pubblica amministrazione.
Il nostro percorso non è certo finito e siamo pronti, assieme ai 405 cittadini giovinazzesi che hanno riposto la propria fiducia in questo progetto, a tenere ancora viva l'attenzione sull'argomento affinché tale strumento, che avrebbe dei risvolti non di poco conto nella vita sociale della comunità e che -è bene ricordarlo ancora una volta- sarebbe totalmente a costo zero, possa essere adottato nella nostra cittadina.
Noi nella democrazia partecipata abbiamo creduto, mentre chi in altri tempi ne ha fatto la propria bandiera sembra averla ignorata.
La tappa è ancora lunga e siamo pronti a percorre anche le salite più ripide per giungere, con la volata finale, al nostro traguardo.

Cordialmente

LED - Giovinazzo
SEL - Giovinazzo