LED - Laboratiori Energie Democratiche

Dateci un braccio

Il 10 maggio non prendete impegni, armatevi di guantoni, buste e tanta buona volontà e raggiungeteci al braccio. Noi saremo lì dalle ore 8:00 (l'appuntamento è alle 7.30 ai piedi del comune) pronti ad accogliere chiunque insieme a noi voglia pulire un tratto del nostro lungomare così tanto frequentato eppure così tanto sporco. 
Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, le cattive politiche di gestione dei rifiuti e, soprattutto, la mancanza di sensibilità della popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) annuale chiamata «Let’s Clean Up Europe!» alla quale
L.E.D. Giovinazzo (Laboratorio di Energie Democratiche) intende partecipare.
Durante gli ultimi anni, si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) con lo scopo di ripulire parte del nostro territorio che, per indolenza, abbiamo lasciato a se stesso. Lo European Clean-Up Day, con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende concentrare queste iniziative in un unico evento a livello europeo che si svolgerà in un solo giorno (o pochi giorni consecutivi) in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile. Lo European Clean-Up Day si terrà tra l’ 8 e il 10 Maggio 2015.
Quello che LED chiede a Giovinazzo è di avere, ancora una volta, un ruolo attivo nella salvaguardia del suo territorio perché l’essere cittadini partecipi passa anche attraverso iniziative come questa: semplici ma significative.
Più info qui