Contest fotografico "Premio Riccardo Cavaliere"

Tutto è nato quasi per caso, come tutte le cose belle.

Le strade di LED e Artefuori si erano già precedentemente incrociate, vi erano già state alcune piccole collaborazioni, ma questa è la prima volta - e lo diciamo con un pizzico d'orgoglio - che le nostre due Associazioni "fanno rete" veramente.

L'idea del Contest Fotografico "Riccardo Cavaliere" è nata dalla volontà comune di coltivare l'arte nel nostro piccolo paese.

È aperto a fotografi professionisti, emergenti ed autodidatti, senza limiti di età per chi si candida, né di qualifica o curriculum, ed ha un tema specifico a cui attenersi: LA DIPENDENZA.

A fine concorso, e dopo aver valutato le foto dei partecipanti, abbiamo previsto di allestire una mostra, dal 27 Giugno al 1 Luglio 2017, con le 20 foto più belle, 3 delle quali saranno successivamente premiate.

La mostra si terrà in uno dei vari luoghi di interesse storico-culturale della nostra cittadina, ma speriamo vivamente di poterla realizzare all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II, dato che abbiamo deciso di intitolare il concorso fotografico ad una figura storica dell'Istituto, Riccardo Cavaliere.

La scelta di intitolare il Contest a Cavaliere è stata volutamente adottata per rimarcare la "giovinazzesità" del nostro concorso. Dagli incontri con i soci dell'associazione "Quelli dell'I.V.E." e con il prof. Dino Soranna del Circolo Leonardo,  abbiamo appreso che Riccardo è stato un punto di riferimento e una guida per tutti i fotoamatori giovinazzesi.

La sua attività all'interno dell'istituto è stata instancabile, ed incontrare persone che con lui hanno trascorso un pezzo della loro vita, ci ha rassicurati sulla nostra scelta, oltre ad aver rifocillato le nostre scorte di ottimismo.

Infine, si è scelto di donare 6 delle 20 foto risultate finaliste, alla Cittadella della Cultura SAC. E questo perché vogliamo rendere quel luogo, che per noi è di vitale importanza per la crescita culturale del nostro paese, più ricco e più bello per tutti.

Per chi volesse consultare o scaricare il bando può cercarlo sui siti internet www.ledgiovinazzo.it e su artefuori.blogspot.it , oppure può seguire la pagina Facebook "Contest Fotografico Riccardo Cavaliere", sulla quale verranno comunicati tutti gli aggiornamenti del caso.

A noi non resta che augurare buon lavoro ai candidati, e buona fortuna a noi.

Clicca qui per visitare la pagina facebook